Descrizione
il libro
Il noir, il poliziesco, il thriller hanno sempre una sfumatura di impegno sociale, di approfondimento psicologico, di consapevolezza politica. Durante l’ultimo convegno annuale di Urbinoir (2023) ci siamo interrogati sull’intreccio che questi generi letterari hanno con l’attuale situazione ambientale: catastrofi annunciate e sottovalutate, responsabilità non assunte, avidità sregolata hanno portato il nostro pianeta a un punto di probabile non ritorno. Come reagisce il noir a tutto questo? Come si colloca nell’arena internazionale e mondiale? Quali messaggi veicola, quali denunce fa e quali colpevoli individua? I saggi qui inclusi riflettono sull’universo noir che sceglie di trattare di argomenti ambientali, di ecomafia o ecoterrorismo, e di partecipare alla necessità di fermare il pianeticidio. Stavolta, la scena del crimine è globale.
i curatori
Gian Italo Bischi
Laureato in Fisica a Bologna nel 1984, è professore ordinario di Matematica generale e Sistemi dinamici e giochi evolutivi presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Per Aras Edizioni ha pubblicato Calvino e la limpidezza della complessità. Tra Palomar e Parisi (2023) con Giovanni Darconza, Arrivano! Sciascia e gli americani (2021) con Alessandra Calanchi e Noir 2.0. Il lato oscuro di Internet (2017) con Jan Marten Ivo Klaver.
Alessandra Calanchi
È stata professoressa associata di Letteratura e Cultura Angloamericane presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Nel campo della crime fiction ha scritto numerosi saggi e curato diversi volumi. È socia onoraria dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi, per la quale coordina la sezione su “Letteratura criminale”. È membro del comitato scientifico del «Crime Magazine» e dell’European Crime Network. Dirige con alcuni colleghi la collana Urbinoir Studi.
L’ecocidio è quello che quotidianamente compiamo con la nostra pervasiva presenza attraverso gesti e pratiche.