la casa editrice

Aras Edizioni nasce a Fano, nelle Marche, nel 2008. Dopo essere stata per i primi anni un marchio editoriale all’interno di una tipografia, dal 2011, con la direzione editoriale di Federica Savini, diventa una casa editrice indipendente (dal 2020 Aras Edizioni è socia di ADEI – Associazione Degli Editori Indipendenti), specializzandosi nel tempo in saggistica e testi universitari distribuiti su scala nazionale.

Il catalogo, di impianto umanistico, accoglie i seguenti ambiti di ricerca: filosofia politica e storia, in particolare storia contemporanea e delle donne, studi letterari e di critica della letteratura italiana e straniera, studi culturali, società e comunicazione, con particolare interesse ai media digitali, scienze psico-sociali, della formazione e dell’educazione.

La complessità delle rappresentazioni dell’uomo e della società è dunque proposta in maniera trasversale nelle diverse collane del catalogo, per sostenere la costruzione di un pensiero critico attraverso letture rivolte a studiosi e non.

Per evidenziare non solo una cifra stilistica, ma anche il dialogo interdisciplinare tra le collane, il progetto artistico di Aras Edizioni è basato sull’utilizzo di segni e marcatori grafici ricorrenti che accomunano tutte le collane, attraverso modalità compositive distintive e simboliche.

Essenzialità, modernità, indipendenza qualificano il carattere impavido delle copertine, per un’estetica orientata a un’editoria di cultura tout court in un’ottica di design tipografico la cui cura è stata affidata alla direzione artistica di Jonathan Pierini, type e graphic designer.

Ed è in questa linea editoriale che Aras Edizioni esprime quella “normalità intensa” di gobettiana memoria a cui ci si appella nella faticosa e appassionata lezione dell’editore ideale.

IMG_4367