Rodolfo Coccioni vince nella sezione Cultura del Montefeltro con il saggio La Terra di Dante. Frammenti geologici. Grande soddisfazione al premio nazionale “Frontino Montefeltro”
Il premio nazionale Frontino Montefeltro ha appena riconosciuto uno dei nostri autori più meritevoli.
Cioè il libro dal titolo “La terra di Dante” e il suo autore Rodolfo Coccioni sono stati premiati!
Il libro
Per celebrare il settimo centenario della morte di Dante Alighieri (1321-2021)
questo saggio ci presenta una sintesi del pensiero del sommo poeta sulle tematiche attinenti alle Geoscienze e trattate nella Divina Commedia.
Il linguaggio
Il linguaggio nel complesso privo di eccessivi tecnicismi e di conseguenza volutamente divulgativo, guida il lettore.
Da quello più esperto fino a quello non specialista.
Ogni lettore può comprendere come queste tematiche furono trattate nell’immortale poema dantesco.
Emergono argomenti suggestivi
Emergono argomenti suggestivi perfino inediti.
Capaci di stimolare lo stupore del lettore di oggi e sollecitare la sua curiosità e di conoscere cose sempre nuove, pur se in parte ereditate da quelle antiche.
Anche se con questi frammenti geologici Dante costruisce il substrato sul quale, nei tre secoli successivi, si sarebbe sviluppata quella rivoluzione culturale e scientifica che avrebbe portato alla nascita della scienza moderna.
L’autore
Rodolfo Coccioni (Corinaldo, 1948) Professore Onorario dell’Università di Urbino.
Già Professore Ordinario di Paleontologia e Direttore dell’Istituto di Geologia.
Presidente della Società Paleontologica Italiana dal 2012 al 2015. Attualmente è responsabile del Festival Nazionale delle Geoscienze “Settimana del Pianeta Terra” che ha ideato nel 2012.
Presidente dell’Associazione Italiana di Geologia Medica, Direttore dell’Osservatorio Scientifico “Pianeta Terra” e membro del Consiglio Scientifico del “Centro Interdipartimentale di Studi Urbino e la Prospettiva. L’umanesimo scientifico da Piero e Leonardo alla rivoluzione galileiana”. Da oltre tre decenni svolge attività di divulgazione scientifica e culturale nell’ambito delle Geoscienze. Ha pubblicato il saggio Leonardo da Vinci. Fossili, rocce e altre simili cose (Aras Edizioni, 2019).
Leggi l’articolo su Il Metauro

