Vita meridionale

14.90 

a cura di Raffaele Ciccone
prefazione di Sabino Cassese
anno 2020
#9 Collana Gobettiana
260 pp.
ISBN 9791280074003

Pagina Facebook

Acquista versione PDF

Compara
CONDIVIDI SU:

Descrizione

Cos’è la questione meridionale? Intorno a questa domanda si concentrarono gli studi di illustri meridionalisti come Guido Dorso, Tommaso Fiore, Giovanni Carano-Donvito, che sulle pagine di «La Rivoluzione Liberale» diedero vita a una rubrica, «Vita meridionale», i cui articoli sono raccolti in questo libro. La risposta che essi proposero fu ben altro che una semplice ricognizione del problema, a cui rimediare con l’elemosina dello Stato.La questione meridionale è l’eredità stessa dei popoli del Sud e appartiene a loro non solo come fardello, ma anche e soprattutto come occasione per maturare «la coscienza delle possibilità di sviluppo che sapremo volere», come scrive Dorso. Questo fu lo scopo fondamentale di «Vita meridionale»: cercare in una conoscenza approfondita e vissuta della questione l’occasione per il riscatto del Sud. Tutto ciò sarà possibile solo se il suo popolo riuscirà a rifiutare i compromessi che l’hanno ridotto in uno stato di minorità. E a dar vita di propria iniziativa a una nuova classe dirigente.

Per un senso di dignità, non cerchiamo definire “questione meridionale” …

 Nell’atto in cui si tenta definirla, la si impicciolisce e volatizza.

Preferiamo piuttosto domandarci:

 il Mezzogiorno può o non può migliorare? E come?

 


Prefazione di Sabino Cassese

Con il patrocinio del Centro di ricerca Guido Dorso

I CURATORI

Raffaele Ciccone (Amalfi, 1989) ha conseguito la laurea magistrale in Filosofia all’Università degli studi di Salerno. Si occupa di filosofia politica, e in particolar modo del pensiero politico italiano tra ’800 e ’900. Attualmente fa parte della redazione della rivista «Points of Interest – Rivista di indagine filosofica e di nuove pratiche della conoscenza».

Sabino Cassese (Atripalda, 1935) è Professore nell’Università di Roma La Sapienza (1983-2005), ministro della Funzione pubblica nel governo Ciampi, Giudice emerito della Corte costituzionale, professore emerito della Scuola Normale Superiore (Pisa). Collabora con il «Corriere della Sera» e «Il Foglio» come editorialista.

RASSEGNA STAMPA

Il Mattino, di Massimo Novelli, 9 settembre 2020.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Vita meridionale”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.