Sale!

Ultramaratoneta: un’analisi interminabile

10.00  8.50 

Matteo Simone, Daniele Baranzini
anno 2016
126 pp.
ISBN 9788898615872

Acquista versione PDF

Compara
CONDIVIDI SU:

Descrizione

Questo libro esprime il senso della corsa nelle lunghe distanze, il concetto della corsa per molte ore e per tanti chilometri.

L’opera è una sorta di fantastico saggio poetico frutto di dialogo e corrispondenza tra i due autori.

Gli autori dialogano a distanza sul quello che è il senso dell’ultramaratona: la lunghezza, il tempo, la fatica, la gioia, il dolore, per alcuni anche una “lucida pazzia”. L’intento è di illustrare l’ultramaratona, un particolare vissuto di sport a volte considerato estremo, ai limiti della umana ragionevolezza.

Indice

GLI AUTORI

Matteo Simone, appassionato di sport come opportunità di conoscenza della propria persona e per il benessere psicofisico, emotivo e relazionale, è psicologo e psicoterapeuta Gestalt. Si specializza soprattutto nell’ambito della psicologia dello sport e dell’esercizio fisico conseguendo un Master Universitario di II livello in “Psicologia dello Sport” organizzato dal Centro Interuniversitario “Mind in Sport Team” e scrivendo dei testi dove trasmette esperienze, modelli, metodi e tecniche di psicologia dello sport. Altra sua specializzazione è la psicologia dell’emergenza acquisita attraverso la formazione E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e le diverse esperienze di intervento, quale psicologo del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (C.I.S.O.M.), in ambiti critici quali il terremoto dell’Abruzzo e dell’Emilia, nonché emergenza migranti in Lampedusa. Con Aras Edizioni ha pubbblicato anche O.R.A. Obiettivi, Risorse, Autoefficacia. Modello di intervento per raggiungere obiettivi nella vita e nello sport (2013). Altre sue pubblicazioni sono Sviluppare la resilienza Per affrontare crisi, traumi, sconfitte nella vita e nello sport (2014). Doping Il cancro dello sport, (2014). Psicologia dello sport e dell’esercizio fisico. Dal benessere alla prestazione ottimale (2013). Psicologia dello sport e non solo (2011).

Daniele Baranzini, ultramaratoneta pluripremiato, nonché detentore del record mondiale il 6 settembre 2015 presso Expo-Milano per la 12 ore su Treadmill (148,177 km). Dal 2013 atleta della Squadra Nazionale Ultramaratona 24 ore.