Sale!

Storia dell’educazione fisica e degli sport. Appunti di lettura

12.00  10.20 

Angiola di Carlo e Roberto Bensi
anno 2014
132 pp.
ISBN 9788898615285

Acquista versione PDF

Esaurito

Sfoglia la lista dei desideri
Compara
CONDIVIDI SU:

IL LIBRO

Le forme di educazione del corpo si costruiscono e si evolvono con la storia dell’uomo, integrandosi in quest’ultima tanto da poter essere considerate un indicatore della cultura e dello “spirito del tempo”.
Il testo ripercorre in alcuni passaggi storici fondamentali l’evoluzione del movimento dell’uomo finalizzato all’educazione e alla pratica sportiva. Completa l’opera un’esposizione della trasformazione di alcune discipline sportive dell’antichità classica ancora oggi praticate nelle moderne Olimpiadi. 

Indice

GLI AUTORI

Angiola di Carlo è docente di ruolo di Educazione Fisica dal 1993. Dopo il diploma ISEF ha conseguito quello di specializzazione polivalente e la laurea in Pedagogia. È stata supervisore per la SSIS di Macerata e Tutor per il TFA all’Università di Urbino. È stata titolare a contratto dell’inse­gnamento “Programmazione didattica e interdisciplinarietà” nel corso di Laurea quadriennale in Scienze Motorie. Ha tenuto il modulo “La pe­dagogia del ‘900” nell’ambito dell’insegnamento di “Pedagogia e storia dell’educazione fisica e dello sport”, ed è titolare a contratto di “Storia dello sport moderno”.

 

Roberto Bensi è docente di ruolo di Educazione Fisica dal 1993. Dopo il diploma ISEF ha conseguito la laurea in Scienze Motorie. Ha insegna­to “Valutazione scolastica e interdisciplinarietà” nel corso di laurea qua­driennale in Scienze Motorie. Ha collaborato con la SSIS di Macerata per la quale ha insegnato “Didattica della valutazione motoria scolasticà”. È attualmente comandato presso la Scuola di Scienze Motorie dell’Univer­sità di Urbino dove è titolare della cattedra di “Teoria e Metodologia del movimento umano”.