Descrizione
Il pensiero comune sostiene che prima di diventare saggi i bambini debbano diventare adulti. In questo libro si porta testimonianza della saggezza originale, bellissima e potente che già posseggono. E qualunque adulto – genitore, educatore, operatore sociale, politico – ha il dovere morale e civile di nutrire la saggezza e consentirle di fiorire. Questa la convinzione semplicissima e straordinaria alla base del pensiero di Barbara e Heather Williams, madre e figlia, ideatrici dei Kid’s Workshop™, laboratori esperienziali per bambini dai 3 ai 12 anni, con lo scopo di sviluppare un buon rapporto con se stessi e il mondo, costruire l’autostima, comunicare liberamente emozioni e pensieri, per mezzo del gioco e della creatività, promuovendo così quella saggezza innata, spesso dimenticata dagli adulti.
Alla base di questa unica esperienza vi sono originali punti di contatto tra il lavoro di Carl Rogers, Virginia Axline e altri importanti teorici ed educatori centrati sulla persona e la cultura Navajo, antico popolo nativo americano.
Il libro racconta sia una storia famigliare che una corale di insegnanti, genitori, bambini e comunità che hanno cooperato nella DeSillio School, a Fort Collins in Colorado. E’ giunto il momento di «affermare la possibilità del cambiamento» e «ascoltare l’attuale voce di coloro che sono i piccoli del mondo, troppe volte violati, resi inutili, passivi fruitori di una realtà spesso virtuale all’interno della quale i corpi rischiano di non contattare più l’essenza primaria della Vita».