La saggezza dei bambini

15.00 

Barbara Sheppard Williams con Heather Danae Williams 

traduzione di Maddalena Bosio
a cura di Elena Malaguti

anno 2022
#9 Paideia e alterità
144 pp.
ISBN 9791280074331

Acquista versione PDF

Compara
CONDIVIDI SU:

Descrizione

Il pensiero comune sostiene che prima di diventare saggi i bambini debbano diventare adulti. In questo libro si porta testimonianza della saggezza originale, bellissima e potente che già posseggono. E qualunque adulto – genitore, educatore, operatore sociale, politico – ha il dovere morale e civile di nutrire la saggezza e consentirle di fiorire. Questa la convinzione semplicissima e straordinaria alla base del pensiero di Barbara e Heather Williams, madre e figlia, ideatrici dei Kid’s Workshop™, laboratori esperienziali per bambini dai 3 ai 12 anni, con lo scopo di sviluppare un buon rapporto con se stessi e il mondo, costruire l’autostima, comunicare liberamente emozioni e pensieri, per mezzo del gioco e della creatività, promuovendo così quella saggezza innata, spesso dimenticata dagli adulti.

Alla base di questa unica esperienza vi sono originali punti di contatto tra il lavoro di Carl Rogers, Virginia Axline e altri importanti teorici ed educatori centrati sulla persona e la cultura Navajo, antico popolo nativo americano.

Il libro racconta sia una storia famigliare che una corale di insegnanti, genitori, bambini e comunità che hanno cooperato nella DeSillio School, a Fort Collins in Colorado. E’ giunto il momento di «affermare la possibilità del cambiamento» e «ascoltare l’attuale voce di coloro che sono i piccoli del mondo, troppe volte violati, resi inutili, passivi fruitori di una realtà spesso virtuale all’interno della quale i corpi rischiano di non contattare più l’essenza primaria della Vita».

Anteprima

AUTRICI, TRADUTTRICE, CURATRICE

Barbara Sheppard Williams
Psicoterapeuta statunitense, allieva di Carl Rogers e Virginia Satir, è fondatrice del Kids’ Workshop™. È membro dello staff e co-direttore dei seminari di formazione sulla comunicazione dell’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP).

Heather Danae Williams
Ha studiato psicoterapia, scienze sociali e arte. Collabora nei Kids’ Workshop™ in Italia, Francia e America. è nello staff dell’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP).

Maddalena Bosio
Nata in Australia da genitori italiani, ha poi conseguito la laurea in Psicologia all’Università di Padova. è psicoterapeuta rogersiana, qualifica conseguita presso il Facilitator Development Institute di Roma, e sessuologa. Suoi maestri sono stati Carl Rogers, Chuck Devonshire, George de Rita, Nat Raskin (maddalenabosio.com).

Elena Malaguti
Pedagogista, psicologa e psicoterapeuta, è docente di Didattica e pedagogia speciale al Dipartimento di Scienze dll’Educazione (Università di Bologna). Svolge attività di ricerca sui temi dell’inclusione educativa e sociale secondo un approccio ecologico sociale umano, con attenzione a disabilità, marginalità e processi di resilienza.

RASSEGNA STAMPA

Book Forever Blog, recensione di Andrea Martina, 24 maggio 2022

Articolo sul blog di Topipittori, 6 giugno 2022

Ti potrebbe interessare…

Sale!

Quando tutti imparano da tutti. Metodologia Pedagogia dei Genitori

15.00  14.25 

Riziero Zucchi, Ermanno Tarracchini, Adriana Querzé, Augusta Moletto
anno 2013
#2 Paideia e alterità
214 pp.
ISBN 9788896378830

Acquista versione PDF