Sale!

Margherita Grassini Sarfatti. Protagonista culturale del primo Novecento

19.00  18.05 

Angela Frattolillo
anno 2017
#1 Le Crinoline
209 pp.
ISBN 9788899913243

Acquista versione PDF

 

Compara
CONDIVIDI SU:

Descrizione

Il testo di Angela Frattolillo intende restituire a Margherita Grassini Sarfatti la dignità di donna e di intellettuale, trattando marginalmente in questo saggio la relazione con Mussolini e privilegiando la sua stratificata formazione e l’evoluzione del suo pensiero politico ed estetico, sia letterario che artistico. Una biografia originale, minuziosa, articolata, attenta e coinvolgente per una donna  pioniera del protagonismo femminile del primo Novecento.

Indice

L'AUTRICE

Angela Frattolillo, docente e dirigente nelle Scuole Secondarie Superiori, è appassionata studiosa e meticolosa ricercatrice. La sua attenzione è rivolta a fare emergere dal buio degli archivi vicende, volti e voci di protagonisti del nostro tempo. Ne scaturisce una categoria declinata sopratutto al femminile che ha generato originali saggi in cui il rigore scientifico e la lucida analisi si coniugano con una forte empatia con i personaggi. È anche autrice di: Alda Merini, vertigini di Cielo su abissi di dolore (2010); Ipazia d’Alessandria, abbagliante aurora nel crepuscolo degli dei (2011); I ruoli della donna nella Grande Guerra (2015).

RASSEGNA STAMPA

BOOKS AND THE CITY – Biografia di Margherita Grassini Sarfatti, protagonista della storia anche senza Mussolini, Vivere Fano, 02 agosto 2018.

Lunedì a Pesaro la presentazione del volume di Angela Frattolillo “Margherita Grassini Sarfatti” di Redazione, Flaminia e dintorni, 18 novembre 2017.

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Margherita Grassini Sarfatti. Protagonista culturale del primo Novecento”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.