Descrizione
il libro
Può avvenire oggi una rivoluzione, così come le abbiamo conosciute nel Novecento? Ed è auspicabile? A partire dall’idea gobettiana che il Risorgimento è stata la grande rivoluzione mancata del nostro Paese, si procede per interrogativi. Il fascismo è una rivoluzione? La Rivoluzione russa è stata una rivoluzione liberale? Qual è la forma della rivoluzione liberale alla maniera di Piero Gobetti? Ne emerge un Gobetti ricostruito in modo filologicamente rigoroso e interpretato in modo coerente come una figura del XXI secolo.
In appendice il libro propone un profilo di Gobetti e due studi sui suoi rapporti con Palmiro Togliatti insieme a due lettere inedite del dirigente comunista al giovane intellettuale torinese.
Corredata e impreziosita dalla postfazione di Paolo Di Paolo.
l’autore
Pietro Polito, responsabile scientifico dell’archivio di Norberto Bobbio. Direttore del Centro studi Piero Gobetti, si occupa del Novecento “ideologico” italiano, di nonviolenza e obiezione di coscienza. Tra i suoi più recenti lavori: la curatela dell’antologia di scritti politici di Piero Gobetti, La rivoluzione italiana 1918-1925 (Edizioni dell’Asino 2013); Le parole dello spirito critico. Omaggio a Norberto Bobbio (Biblion 2015); la curatela, con Pina Impagliazzo, della raccolta di scritti, lettere e inediti di Piero Gobetti e Ada Prospero, La forza del nostro amore, (Passigli 2016).