Sale!

La costruzione giurisprudenziale delle fonti del diritto. Nuova edizione

25.00  21.25 

A cura di Licia Califano
anno 2010
257 pp.
ISBN 9788896378250

Acquista versione PDF

 

Compara
CONDIVIDI SU:

IL LIBRO

La riflessione sulla problematica delle fonti del diritto sempre più è divenuta centrale nello studio del Diritto costituzionale.
Il pluralismo istituzionale dei centri di produzione normativa che le moderne costituzioni disegnano ha infatti prodotto un irreversibile superamento della linearità della costruzione piramidale dell’ordinamento giuridico. Ma al policentrismo interno si affianca in misura crescente un pluricentrismo esterno che, se trova nel processo di integrazione europea un momento particolarmente significativo e qualificante, ciò nondimeno si allarga progressivamente ai rapporti con la comunità internazionale. Per altro verso è indubbio che la moltiplicazione delle fonti normative ha determinato la crescente influenza della interpretazione giudiziaria sui processi di formazione del diritto. Il ruolo della Corte costituzionale, delle Corti UE ed EDU ma, più in generale, degli organi che esercitano la funzione giurisdizionale. L’impostazione metodologica che si propone di seguire questo volume, e che vuole segnarne la specificità, è la valutazione della misura dell’apporto innovativo che l’interpretazione giurisprudenziale produce nella dinamica evolutiva delle fonti.

Indice

LA CURATRICE

Licia Califano è Professore ordinario di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e membro del Collegio Garante per la Protezione dei dati personali.

 

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La costruzione giurisprudenziale delle fonti del diritto. Nuova edizione”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.