In bicicletta non mi sento mai sola

12.00 

Maria Profeta
anno 2020
#13 Le valigie di Chatwin
124 pp.
ISBN 9788899913892

Acquista versione PDF

Disponibile (ordinabile)

Compara
CONDIVIDI SU:

Descrizione

Ci sono alcune parole che superano di gran lunga il loro significato, una di queste è “bicicletta”. Cos’è una bicicletta?

Le due ruote, manubrio e telaio proiettano non l’ombra di un semplice mezzo di trasporto, ma fanno luce su un rapporto, quello intimo, libero e liberatorio tra noi e questa compagna di vita. Maria Profeta va alla ricerca di questa profonda relazione in tutta Europa con la sua macchina fotografica, un libro e un bagaglio leggero. La Germania del Nord è la cornice protagonista di In bicicletta non mi sento mai sola.

L’autrice alterna al suo vissuto di viaggiatrice, meno di turista, pezzi di storia grande e piccola che trasudano da ogni luogo raccontato; dalla partenza alla stazione di Bologna con i ricordi della strage del 2 agosto 1980 fino all’ultima tappa nella Lubecca dei Buddenbrook. Il lettore potrà muoversi attraverso un godibile repertorio letterario, storico e filosofico sul mondo della bicicletta.

Anteprima

Presentazione video

L'AUTRICE

Maria Profeta (Benevento, 1963) ha vissuto a Milano e ora risiede a Fano. Nel 1999 ha fondato l’Associazione culturale L’Arco, la cui iniziativa di spicco è stato il ciclo d’incontri “Le parole da non dimenticare” con ospiti nazionali e internazionali. Ha pubblicato il romanzo La strada di Elena (Italic&Pequod, 2017). In bicicletta non mi sento mai sola è il compimento tra scrittura e immagini del progetto fotografico “In Bicicletta”, reportage sulla due ruote svolto in vari paesi d’Europa ed esposto in diverse città italiane.

RASSEGNA STAMPA

Il manifesto, di Francesca Giommi, 9 ottobre 2020.

Il Resto del Carlino, di Franco Bertini, 16 settembre 2020.

Il Corriere Adriatico, di Elisabetta Marsigli, 16 settembre 2020.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “In bicicletta non mi sento mai sola”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.