Sale!

Il (sotto)suolo e l’immaginario

20.00  15.00 

A cura di Jan Marten Ivo Klaver
anno 2015
#3 Urbi-noir Studi 
272 pp.
ISBN 9788898615643

Acquista versione PDF

 

Compara
CONDIVIDI SU:

IL LIBRO

“Non è che l’uomo non abbia cercato di pensare come potrebbe essere il sottosuolo. Mito e scienza, leggenda e osservazione, paura e curiosità si intrecciano in questi pensieri in modo affascinante.” (Salomon Kroonenberg)

Questo volume raccoglie gli atti del convegno internazionale Urbinoir 2013: “SubUrbinoir: Il (sotto)suolo e l’immaginario” tenuto il 27-28-29 novembre 2013 presso il Dipartimento di Studi Internazionali dell’Università di Urbino.

L’insieme dei saggi qui proposti rappresenta un vivace scambio interdisciplinare sul modo in cui le scoperte scientifiche influiscano sull’immaginario popolare e come l’immaginazione culturale abbia delle ripercussioni sulla formulazione dei risultati, partendo dall’idea che il tutto è espressione di cultura come complesso di conoscenze, competenze o credenze che caratterizzano un’età, presente o passata. Un ruolo importante è stato dato alla geologia sia come fonte di ispirazione per l’immaginazione che come limite all’immaginabile, dando spazio anche alla storia e all’impatto del dibattito sul tema della creazione della Terra.

Indice

IL CURATORE

Jan Marten Ivo Klaver è docente di cultura e letteratu­ra inglese presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università di Urbino. Il suo ambito di ricerca riguar­da il Vittorianesimo nelle sue manifestazioni storiche, scientifiche, religiose, culturali, e letterarie. Recensisce regolarmente testi su aspetti del XIX secolo per Heythrop Journal (London University, Blackwell), e ISIS (Chicago University Press). Ha contribuito alla Grolier Encyclopedia of the Victorian Period e il saggio “The Meaning of Fluvialism” è stato pubblicato nella New Riverside Edi­tion di The Mill on the Floss di George Eliot (Houghton Mifflin, Boston 2004). È autore di vari saggi, nonché dei volumi Geology and Religious Sentiment: The Effect of Geo­logical Discoveries on English Society and Literature (Brill, 1997), The Apostle of the Flesh: A Critical Life of Charles Kingsley (Brill, 2006) e Scientific Expeditions to the Arab World 1761-1881 (Oxford University Press, 2009). At­tualmente sta lavorando su Apologia pro vita sua di John Henry Newman per l’Oxford Handbook of John Henry Newman (Oxford University Press).

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.