Descrizione
Finkfest nasce dai tanti anni di insegnamento, ricerca e attività culturale che Guido Fink ha condiviso con colleghi, allievi e amici. Queste pagine intendono restituire “l’esperienza Guido”: il non metodo – o meglio, l’impareggiabile super-metodo – che Fink ha applicato fin da giovanissimo all’indagine della letteratura americana e inglese, del teatro, del cinema e della cultura popolare, aprendo inedite prospettive critiche e operando una trasmissione culturale mai unidirezionale, ma sempre volta a stimolare l’intelligenza e la creatività di chi con lui interagiva.
Indice
I CURATORI
Maurizio Ascari è ricercatore di Letteratura inglese presso l’Università di Bologna. Le sue pubblicazioni recenti comprendono libri e saggi sulla letteratura criminale (A Counter-History of Crime Fiction, 2007, ha ottenuto una nomination per gli Edgar Awards), la letteratura transculturale (Literature of the Global Age, 2011) e l’evoluzione dei generi letterari attraverso l’ibridazione con diversi media (Cinema and the Imagination in Katherine Mansfield’s Writing, 2014). Ha tradotto e curato testi di Henry James, Katherine Mansfield, William Faulkner, Jack London e William Wilkie Collins.
Alessandra Calanchi è professore associato di Lingue e Letterature Angloamericane (L-lin 11) presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”, dove insegna Letteratura Angloamericana e Cultura Angloamericana. È co-fondatrice di “Urbinoir”, un gruppo di studio, riflessione, e organizzazione di iniziative nell’ambito del noir, con sede a Urbino presso il Dipartimento di Studi Internazionali.È autrice di numerosi saggi e pubblicazioni.
Rocco Coronato è ricercatore di letteratura inglese presso la Facoltà di lettere dell’Università di Siena. Al periodo elisabettiano ha dedicato le monografie Shakespeare’s Neighbors: Theory Matters in the Bard and His Contemporaries (University Press of America, 2001) e Jonson Versus Bakhtin: Carnival and the Grotesque (Rodopi, 2003). Si occupa inoltre di narrativa settecentesca e contemporanea e di musica pop-rock.
Franco Minganti insegna Letteratura americana all’Università di Bologna ed è autore di importanti lavori sul jazz e sull’immaginario culturale americano.