Descrizione
il libro
Lo studio indaga la genesi e i percorsi, espliciti e impliciti, dell’indagine di Gobetti sul teatro di prosa, musicale e di danza, e si prefigge di rintracciare nel momento estetico una chiave di lettura imprescindibile per la comprensione della sua concezione della storia e della società.
l’autore
Silvio Paolini Merlo (Buenos Aires, 1967)
Ha conseguito il dottorato in scienze filosofiche all’Università “Federico II” di Napoli. È stato incaricato di Estetica della musica e del teatro musicale all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti e Pescara e ha tenuto corsi sulla danza moderna all’Università di Teramo. Ha tra l’altro pubblicato Estetica esistenziale (Mimesis, Milano 2010), Le pioniere della nuova danza italiana (ABEditore, Milano 2016) e il romanzo d’inchiesta La via dell’argento (Italic Pequod, Ancona 2020). Suoi saggi sono apparsi sulla «Rivista di Storia della Filosofia» e la «Rivista di Estetica».
rassegna stampa
Mangialibri, Gobetti, il teatro e la modernità di Alfredo Sgroi, 5 settembre 2022
È nell’arte, nel teatro, che si può iniziare e completare l’opera di educazione alla cultura civile e democratica di una nazione. Solo nel teatro infatti «creatori e uditori collaborano», scrive Gobetti, l’arte popolare diviene archetipo di civiltà, e la coscienza di uno diviene coscienza di tutti.
Silvio Paolini Merlo