Sale!

3 agosto 2007-3 agosto 2009. Due anni di attività legislativa per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Il Titolo I del d.lgs. n. 81/2008 modificato dal d.lgs. n. 106/2009

35.00  29.75 

Paolo Pascucci
anno 2011
#3 Quaderni di Olympus
390 pp.
ISBN 978896378427

Acquista versione PDF

 

Compara
CONDIVIDI SU:

IL LIBRO

Questo libro trae spunto essenzialmente da un mio precedente scritto intitolato “Dopo la legge n. 123 del 2007. Prime osservazioni sul titolo I del d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81” in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro […]. Pur occupandosi necessariamente delle modifiche apportate al d.lgs. n. 81/2008 dal d.lgs. correttivo n. 106/2009, questo libro – che tiene conto, rielaborandole, anche di varie osservazioni pubblicate in altri miei scritti in materia citati nella Nota bibliografica – non costituisce solo un aggiornamento del volume del 2008, ma propone una ricognizione dei principali istituti del Titolo I del decreto finalizzata a rispondere, soprattutto, alle diverse esigenze di apprendimento degli studenti […].
Per altro verso, considerato il ruolo pubblico svolto finora dall’Osservatorio “Olympus”, il libro intende anche fornire un’informazione più fruibile per coloro che operano professionalmente nel settore della prevenzione.
D’altro canto, questo non è né intende essere un libro “completo” sul Diritto della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ma si occupa più semplicemente delle disposizioni generali della principale fonte legislativa che oggi in Italia disciplina gran parte della materia (appunto il d.lgs. n. 81/2008).

[Paolo Pascucci, dalla premessa metodologica al testo]

Indice

L'AUTORE

Paolo Pascucci è professore ordinario di Diritto del lavoro nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e presidente della Commissione tecnico-scientifica di Olympus, Osservatorio per il monitoraggio permanente della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro. E’ autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto sindacale e del lavoro, tra cui: Tecniche regolative dello sciopero nei servizi essenziali, Giappichelli, Torino, 1999; Stage e lavoro. La disciplina dei tirocini formativi e di orientamento, Giappichelli, Torino, 2003; La nuova disciplina dello sciopero nei servizi essenziali, IPSOA, Milano, 2000. Inoltre, insieme a Lorenzo Gaeta, ha curato Telelavoro e diritto, Giappichelli, Torino, 1998. E’ redattore del “Giornale di diritto del lavoro e di relazioni industriali”, diretto da Gino Giugni, nonché di “Diritti lavori mercati”, rivista diretta da Aris Accornero, Bruno Caruso, Carlo Dall’Aringa, Raffaele De Luca Tamajo, Mario Rusciano e Lorenzo Zoppoli.