Vita intellettuale e affettiva di Benedetto Croce – II – Parerga e Paralipomena

25.00 

Giancristiano Desiderio
anno 2020
#5 Le noci
394 pp.
ISBN 9788899913908

Acquista versione PDF

Sfoglia la lista dei desideri
Compara
CONDIVIDI SU:

Descrizione

“Benedetto Croce negli ultimi anni della sua vita commise un’omissione e non se ne dava pace: non protestò per la creazione di un’istituzione sbagliata quale l’Unesco”. Il secondo volume di Vita intellettuale e affettiva di Benedetto Croce. Parerga e Paralipomena prende avvio da questa vicenda quale emblema della “religione della libertà” che fu il fuoco della vita pensata e lavorata del filosofo. La biografia intellettuale, affettiva e morale di Benedetto Croce scritta da Giancristiano Desiderio è considerata un vademecum essenziale per comprendere la vita operosa e il pensiero di Croce.

Muovendosi per aree tematiche – la biblioteca come strumento di lavoro, il fascismo e Mussolini, il comunismo e Togliatti, l’idealismo e Gentile, Napoli i diavoli e Pulcinella, per citarne alcune – Parerga e Paralipomena è un testo diverso dalla biografia: la completa e la arricchisce con documenti preziosi, rari e inediti come l’articolo La replica degli intellettuali non fascisti al Manifesto di Giovanni Gentile apparso su «Il Popolo» venerdì 1° maggio 1925 che qui si presenta per la prima volta. Il libro è un dialogo sotterraneo con il pensiero di Croce che emerge in tutta la sua grandezza come il lavoro che non si sottrae alla lotta tempestosa della vita i cui ineliminabili conflitti sono il prezzo che ogni uomo paga per vivere secondo libertà.

Indice

Anteprima

L'AUTORE

Giancristiano Desiderio (Pompei, 1968) scrive per il «Corriere della Sera» e «il Giornale». Il primo volume della sua Vita intellettuale e affettiva di Benedetto Croce ha vinto il Premio Acqui Storia 2014 e il Premio Sele d’Oro per il Mezzogiorno 2015. Il suo ultimo libro è Croce ed Einaudi. Teoria e Pratica del liberalismo.

RASSEGNA STAMPA

Radio Radicale, di Giuseppe Di Leo, con Giancristiano Desiderio e Corrado Ocone, 10 agosto 2020.

Il Corriere della Sera, di Francesco Chetta, 10 agosto 2020.

Diacritica, di Maria Panetta, 23 luglio 2020.

Il Giornale, di Nicola Porro, 5 luglio 2020.

Il Giornale, di Alessandro Gnocchi, 19 giugno 2020.

Italia Oggi, di Diego Gabutti, 28 maggio 2020.

Il Foglio, di Giuseppe Bedeschi, 21 maggio 2020.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Vita intellettuale e affettiva di Benedetto Croce – II – Parerga e Paralipomena”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.