Sale!

Tredici passi nel diritto penale europeo

25.00  21.25 

Alessandro Bondi
anno 2012
#9 Collegio dei Dottori 1506
302 pp.
ISBN 9788896378762

Acquista versione PDF

 

Compara
CONDIVIDI SU:

IL LIBRO

Questo lavoro non è un manuale, ma a un manuale s’ispira. Cerca di offrire ricerca applicata alla didattica. Volendo essere generosi, è un manuale in divenire, un manuale per la lettura di norme. Ha un desiderio: far dialogare norme, dottrina, giurisprudenza, in maniera circolare e integrata. L’obiettivo è ambizioso, questo è solo un primo passo, perché i manuali italiani hanno tradizione e anche agli studenti capita di leggerli. L’ANVUR se ne dovrà fare una ragione. Ma ci sono temi corsari che creano nuovi imperi del pensiero e cambiano piani editoriali. Uno di questi temi è il diritto penale dell’Europa, perché se il diritto penale interno è un pachiderma, quello europeo è una lepre; se il primo reagisce al presente, il secondo anticipa il futuro. La questione non è solo di nuovi contenuti, ma di fonti, interpretazioni, metodi di analisi giuridica e di politica criminale. Agli studenti studiosi, passi e numeri di questo diritto.

Indice

L'AUTORE

Alessandro Bondi è professore associato di Diritto penale nell’Università di Urbino e dottore di ricerca in diritto penale italiano e comparato dell’Università di Pavia; ha studiato presso la Ludwig-Maximilians Universität di Monaco di Baviera e la Columbia University di New York. Tra le sue principali pubblicazioni, i volumi Problematiche dell’aggiotaggio. Questioni interpretative e necessità di riforma (2000), I Reati contro la pubblica amministrazione (2004, 2008), Stravaganze del diritto penale (2008). Per l’Università di Urbino, è responsabile dell’attività di ricerca e coordinamento con la Commissione parlamentare antimafia; del coordinamento della sezione penalistica internazionale Olympus- I.S.P.E.S.L sulla Riforma della disciplina della salute e sicurezza dei lavoratori; della sezione penalistica della scuola di specializzazione delle professioni legali. È responsabile e docente di diritto penale del Centro Studi Giuridici Europei “Paleari-Brulliard” dell’Università di Urbino e del Master in criminologia e psichiatria forense dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

RASSEGNA STAMPA

Cattolica: cosa fanno oggi i filosofi? Domenica Alessandro Bondi con “Cognizione di causa”, Chiamamicitta.it, 19 gennaio 2017.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Tredici passi nel diritto penale europeo”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.