Sale!

Sui diritti reali in Roma

20.00  17.00 

Anna Maria Giomaro
anno 2014
#3 Quadernoni urbinati di diritto romano
148 pp.
ISBN 9788898615186

Acquista versione PDF

Materiale didattico

Compara
CONDIVIDI SU:

IL LIBRO

Il testo si sofferma su 33 “quadri animati”, altrettanti spaccati della vita dell’antica Roma in rapporto a situazioni che presentano qualche aspetto di singolarità meritevole di riflessione circa l’attuarsi delle tematiche giuridiche della proprietà, e dei diritti da essa derivati, servitù, usufrutto e diritti reali minori, nonché pegno e ipoteca.
E se le rappresentazioni dei cani che inseguono e disperdono i lupi, o quella delle api operose che vanno e vengono dalle loro arnie, della trappola per cinghiali aperta nei campi, o degli alberi venduti in piedi lasciano l’immagine dello svolgimento della vita rurale nel mondo di Roma, altri episodi (l’anello di certo peso e forma commissionato all’orefice, le tegole divelte dal vento e cadute sul tetto del vicino, i problemi del passaggio delle condutture dell’acqua, ecc.) ci parlano anche della vita cittadina. E, con questa – e soprattutto – delle liti sempre vecchie e sempre nuove che scuotono i rapporti umani e di come sempre informato ad equità debba essere, a sedare, l’intervento del ius.

Il CD in allegato potrà essere consultato cliccando sul bottone: Materiale didattico.

Indice

L'AUTRICE

Anna Maria Giomaro ha sempre svolto e svolge attività di insegnamento sulle materie romanistiche presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino. Opere principali: Cautiones iudiciales e officium iudicis (1982), La tipicità delle legis actiones e la nominatio causae (1988), Strutture amministrative, sociali e musicali nell’Urbino dei duchi: la Cappella del Santissimo Sacramento (1995), Il codex repetitae praelectionis: Contributi allo studio dello schema delle raccolte normative da Teodosio a Giustiniano (2001), Per lo studio della calumnia. Aspetti di “deontologia” processuale in Roma antica, (2003). Per i tipi di Aras Edizioni ha pubblicato “Mutuo inadempimento e onere della prova nel diritto commerciale romano” (2011) e ha dato vita a una collana didattica di quadernoni urbinati di diritto romano “Nuovi percorsi guidati”.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Sui diritti reali in Roma”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.