Sale!

Rossini: il sapore della musica. 63 ricette in sol maggiore

22.00  16.50 

Raffaele De Feo
anno 2017
286 pp.
ISBN 9788899913274

Pagina Facebook

Acquista versione PDF

 

Esaurito

Compara

Spedizione gratuita per ordini superiori ai 25 €

Categorie: , , Tag: , , , , , ,
CONDIVIDI SU:

IL LIBRO

Questo studio vuole essere un’indagine filologica del repertorio enogastronomico rossiniano che, partendo dalle radici urbinati e pesaresi della famiglia materna, si muove verso la Romagna e la formazione bolognese del grande musicista, passando per Napoli, fino ad arrivare all’apice del successo nella Parigi di metà Ottocento. Pagina dopo pagina, si delinea inoltre un’analisi psicosomatica del tutto originale del personaggio, che intreccia i successi di uno stile musicale unico ed immortale a quello enogastronomico che lo rende, anche oltre i confini, uno dei primi precursori e testimonial della cucina di eccellenza italiana, fino ad allora frammentata come la nazione che doveva ancora sorgere.

L'AUTORE

Raffaele De Feo è nato ad Avellino nel 1961, è diplomato in Oboe presso il Conservatorio di Musica della propria città. Dopo un’intensa carriera di esecutore ed organizzatore di attività legate alla musica ed alla didattica, approfondisce tematiche collegate alla musicoterapia ed alla naturopatia. Dal 2000 si occupa di cucina storica e ricerca enogastronomica, ispirato dalla cucina rossiniana, con la creazione di un format didattico appositamente concepito per la valorizzazione del territorio in ambito turistico-ricettivo, attraverso lo studio e l’approfondimento di aspetti legati alla storia, alla cultura, all’ambiente ed alla loro narrazione.

RASSEGNA STAMPA

Il Rossini buongustaio di De Feo verrà presentato anche a Dublino, Corriere Adriatico, 30 agosto 2017.

De Feo riscopre Rossini gourmand. Doppia serata con le pizze del Cigno di Eugenio Gulini, Corriere Adriatico, 20 luglio 2017.

Ai fornelli con il maestro Rossini di Silvia Sinibaldi, Corriere Adriatico, 8 novembre 2017.

Linea Verde Rai 1, puntata del 6 gennaio 2018. Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro, percorreranno le strade che uniscono Pesaro ad Urbino. Pesaro è la città in cui nacque Gioachino Rossini, musicista famosissimo, ma anche straordinario gastronomo e appassionato di cibo, considerato il primo ambasciatore dell’eccellenza italiana nel mondo. E tra gli ingredienti da lui più amati cera il tartufo, onnipresente nei suoi appunti gastronomici; e proprio di tartufo si parlerà in trasmissione: nella provincia Pesaro Urbino si trova la città di Acqualagna, una delle capitali mondiali del profumatissimo fungo.

De Feo, 63 ricette rossiniane e una guida all’ascolto di Antonio Polidoro, Il mattino di Napoli, 9 gennaio 2018.

Mangiare, amare, cantare Rossini, il sapore della musica di Erminia Pellecchia, Il mattino di Napoli, 27 gennaio 2018.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Rossini: il sapore della musica. 63 ricette in sol maggiore”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.