Sale!

Presenza di Croce

20.00  19.00 

Paolo Bonetti
anno 2018
#1 Le noci
240 pp.
ISBN 9788899913373

Acquista versione PDF

Compara
CONDIVIDI SU:

Descrizione

Esauritesi le celebrazioni per il centocinquantesimo anniversario della nascita, la presenza di Croce resta con la forza di una filosofia che ha, ancora oggi, qualcosa da dire alla nostra inquieta e smarrita contemporaneità. Dall’estetica alla teoria della storiografia, dalla politica all’etica, dal problema di un liberalismo aperto alle trasformazioni di una società ormai lontana dai modelli del liberalismo classico, all’eredità ancora viva, nell’epoca della secolarizzazione, della tradizione cristiana, il pensiero crociano sfida il nostro tempo a confrontare se stesso con l’eredità di un umanesimo che ha radici profonde nella nostra civiltà. Il libro esplora alcuni aspetti della vasta produzione del filosofo napoletano cercando di connetterli a una vita segretamente inquieta, ma tutta risolta nella concretezza delle opere. 

Indice

L'AUTORE

Paolo Bonetti (1939-2019) ha insegnato Filosofia morale all’Università di Cassino e Bioetica ad Urbino. Si è occupato prevalentemente di filosofia politica e morale del Novecento italiano con libri su Gramsci, Pareto, il gruppo liberal-radicale del “Mondo”, il liberalismo di sinistra da Gobetti a Bobbio. Sul filosofo napoletano ha pubblicato l’Introduzione a Croce (Laterza, 1984), a cui sono seguite numerose edizioni, e L’etica di Croce (Laterza, 1991). Ha anche curato il volume Per conoscere Croce (Edizioni Scientifiche Italiane, 1998) con interviste e saggi di molti dei maggiori studiosi italiani del pensiero crociano. 

RASSEGNA STAMPA

“Diacritica” per Paolo Bonetti, Anno VI, fasc. 1 (31), 25 febbraio 2020 a cura di Maria Panetta, contributi di Salvatore Cingari, Pio Colonnello, Paolo D’Angelo, Rosalia Peluso, Claudio Tuozzolo, Renata Viti, Maria Panetta.
Cavaliere

Presenza di Croce, Fulvio Janovitz, Nuova Antologia, aprile-giugno 2018

Croce nel mezzo della battaglia senza tradire, Antonio Carioti, Il Corriere della Sera, 14 maggio 2018

Giustizia e libertà viste da Croce, Giancristiano Desiderio, blog Sanniopress, 14 maggio 2018