Sale!

Oltre il “Sacro canone”. Variazioni apocrife sul tema di Sherlock Holmes

28.00  21.00 

Luca Sartori 
anno 2016
#6 Urbi-noir Studi 
442 pp.
ISBN 9788898615919

Acquista versione PDF

 

 

Compara
CONDIVIDI SU:

IL LIBRO

“Una volta eliminato l’impossibile, quel che rimane, per quanto improbabile, dev’essere la verità”. Questo l’assunto-manifesto del celebre detective Sherlock Holmes, la cui influenza ha travalicato il Canone di Conan Doyle per rigenerarsi in innumerevoli variazioni apocrife. Oltre a tracciare una storia editoriale, questo saggio intende esplorare le molte possibilità narrative e quei crossover tra generi e personaggi in virtù dei quali Holmes e Watson si confrontano con figure storiche e della letteratura. L’affascinante gioco di sovrapposizioni coinvolge e mette in risonanza tra loro i tanti autori che si cimentano nel “Grande Gioco” con l’intento di lasciare la propria traccia originale in un tessuto narrativo preesistente. La ricerca stilistica e di nuovi contenuti, tra libertà e rigore, segue un’unica direttrice secondo cui, parafrasando le parole dello stesso Holmes: “Una volta eliminato il canonicamente impossibile, quel che rimane, per quanto improbabile, dev’essere un apocrifo.”

Indice

L'AUTORE

Luca Sartori, laureato in Lingue e Culture Straniere presso l’Università degli Studi di Urbino, ha frequentato un master in traduzione editoriale presso l’agenzia formativa Tuttoeuropa di Torino. Da sempre appassionato di letteratura poliziesca, specialmente vittoriana e edoardiana, ha una particolare predilezione per le opere di Arthur Conan Doyle ed è membro dell’associazione italiana USIH (Uno Studio in Holmes) e della John Watson Society americana, per la quale ha scritto e pubblicato il romanzo The Adventure of the Duke’s Study (2014). È autore de Il garofano blu, biografia su Lord Alfred Douglas (Simonelli 1999), e per Delos Book di cinque e-books: L’ultimo preraffaellita (2013), Il cane e l’anatra (2014), Il labirinto della solitudine (2014), L’avventura dei candelabri provenzali (2015) e Lo studiolo del duca (2015). Ha inoltre tradotto numerosi saggi, racconti, e l’apocrifo sherlockiano I delitti di Mayfair di David Britland (Mondadori, 2015).

RASSEGNA STAMPA

Intervista all’autore di Oltre il “sacro canone” di Luigi Pachì, Sherlock Magazine, 16 luglio 2016

Oltre il “sacro canone” di Luigi Pachì, Sherlock Magazine, 6 luglio 2016

Oltre il “sacro canone” variazioni apocrife sul tema di Sherlock Holmes di Luca Sartori – Aras Edizioni di Giuseppe Previti, Il Blog di Giuseppe Previti

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Oltre il “Sacro canone”. Variazioni apocrife sul tema di Sherlock Holmes”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.