Marziani a stelle e strisce. A 50 anni (1969-2019) dai primi passi sulla Luna

39.00 

Alessandra Calanchi
anno 2019
#7 Rewind
596 pp.
ISBN 9788899913786

Disponibile

Compara
CONDIVIDI SU:

IL LIBRO

A cinquant’anni dai primi passi dell’Uomo (o meglio, dell’Homo Americanus) sulla Luna, il 20 luglio 1969, occorre forse fare i conti non solo con la storia dell’esplorazione spaziale alla luce dell’alternarsi di più superpotenze nell’arena mondiale, ma anche con le diverse modalità con cui oggi percepiamo come pericoli – reali e presunti – fenomeni cruciali quali l’emergenza ambientale, le migrazioni, i fondamentalismi, l’intelligenza artificiale. In questo mosaico fatto di ansie e di incertezze si fa strada il “discorso marziano”: ovvero, l’utopia di una nuova vita sul Pianeta Rosso, un’idea accarezzata da decenni e che ora – grazie a tecnologie sempre più sofisticate, a scoperte scientifiche e a investimenti significativi – sembra poter diventare realtà nel giro di pochi anni. E mentre i Terrapiattisti cercano di ridurre il mappamondo a una carta geografica, il Terraforming si propone di dare agli umani una seconda possibilità, sottraendo alla fantascienza il colonialismo su scala interplanetaria.

Questa nuova edizione del volume si propone di riparlare di Frontiera (e di frontiere), di American Dream e di Destino Manifesto riprendendo le tematiche dell’alterità, le problematiche di genere, la discussione sui futuri possibili alla luce dei nostri timori e dei nostri desideri.

Indice

L'AUTRICE

Alessandra Calanchi è professore associato di Letteratura e Cultura Angloamericana presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. In ambito “marziano” è autrice della prima edizione di questo volume (2015) e di numerosi saggi. Ha partecipato come relatore a convegni con la European Mars Society  (“Where to invest next? An eco-critical cultural approach to Mars colonization”, 2016), con l’Associazione dei Geografi Italiani (“La spettacolarizzazione del Terraforming: per un’ecologia delle migrazioni su Marte”, 2017), con l’Associazione Italiana di Studi Nord-Americani (“The machine in the desert? The Martian e il pianeta rosso”, progetto Faith in Literature 2018). Ha pubblicato una raccolta di poesie intitolata La Terra vista da Marte (2019).

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Marziani a stelle e strisce. A 50 anni (1969-2019) dai primi passi sulla Luna”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.