L’utopia della rivoluzione. La rivoluzione liberale di Piero Gobetti

12.00 

di Pietro Polito
anno 2019
#7 Collana La Gobettiana
234 pp.
ISBN 9788899913533

Pagina Facebook

Acquista versione PDF

Compara
CONDIVIDI SU:

IL LIBRO

Può avvenire oggi una rivoluzione, così come le abbiamo conosciute nel Novecento? Ed è auspicabile? A partire dall’idea gobettiana che il Risorgimento è stata la grande rivoluzione mancata del nostro Paese, si procede per interrogativi. Il fascismo è una rivoluzione? La Rivoluzione russa è stata una rivoluzione liberale? Qual è la forma della rivoluzione liberale alla maniera di Piero Gobetti?

Ne emerge un Gobetti ricostruito in modo filologicamente rigoroso e interpretato in modo coerente come una figura del XXI secolo. In appendice il libro propone un profilo di Gobetti e due studi sui suoi rapporti con Palmiro Togliatti insieme a due lettere inedite del dirigente comunista al giovane intellettuale torinese.

Corredata e impreziosita dalla postfazione di Paolo Di Paolo.

Indice

L'AUTORE

Pietro Polito, formatosi alla scuola di Norberto Bobbio, è il direttore del Centro studi Piero Gobetti e il curatore dell’Archivio Bobbio. I suoi principali temi di studio e di impegno sono da un lato il problema della guerra e le vie della pace con particolare riguardo alla nonviolenza e all’obiezione di coscienza, dall’altro il Novecento ideologico italiano.

Tra i suoi lavori: Elogio dell’obiezione di coscienza, Milano 2013; Le parole dello spirito critico. Omaggio a Norberto Bobbio, Milano 2015; la raccolta di scritti, lettere e inediti di Piero Gobetti e Ada Prospero, La forza del nostro amore, Firenze 2016; Il dovere di non collaborare, Torino 2017; L’eresia di Piero Gobetti, Torino 2018.

Ha curato diverse opere di Bobbio tra cui il De Senectute, Torino 1996-2006; il carteggio con Capitini, Lettere 1937-1968, Roma 2012; Il mestiere di vivere, di insegnare, di scrivere, Firenze 2014: gli scritti sulla Resistenza, compresi in Eravamo ridiventati uomini, Torino 2015; l’Elogio della mitezza, nella sua ultima versione presso le Edizioni dell’Asino, Roma 2018.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “L’utopia della rivoluzione. La rivoluzione liberale di Piero Gobetti”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.