Sale!

Le miniere di S. Lorenzo in Zolfinelli e di Ca’ Brunello di Urbino

19.00  14.25 

Augusto Calzini
anno 2014
#4 Il Montefeltro tra industria e storia
182 pp.
ISBN 9788898615414

Acquista versione PDF

Esaurito

Compara
CONDIVIDI SU:

IL LIBRO

La miniera di cui stiamo parlando diventa la storia di vicissitudini che vanno altre la diversa percezione della vita quotidianamente vissuta da ciascuno, una storia di vite umane intorno a cui ruota un mondo organizzato che non permette alcuna speranza, in ogni luogo e circostanza: le condizioni di lavoro, i pericoli, la mancanza di sicurezza, la notte fonda, i vicoli impervi, i gas soffocanti, il caldo afoso, il grisù, l’umidità e gli annegamenti.
Intanto il tempo dentro le persone e le cose incide profondamente la storia che non potrà essere dimenticata; lo fa in modo più o meno intenso solcando le sofferenze, memorizzando la profondità del dolore.
Ma non è soltanto l’ambiente di lavoro, è anche tutto il mondo circostante, segnato da ritmi storici e biologici in concorrenza tra di loro dove da un lato prevalgono gli interessi e gli egoismi di pochi con situazioni di equilibrio instabile o indifferente, dall’altro i ritmi naturali della biologia.

Indice

L'AUTORE

Augusto Calzini (1940-2014), laureato in Chimica Industriale presso l’Università degli Studi di Bologna, fu docente di analisi chimica e chimica fisica presso l’Istituto Industriale “E. Mattei” di Urbino e già docente di Tecnologia dei materiali tessili presso il Corso Triennale di Laurea di Design e Discipline della Moda dell’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino. Autore di diversi volumi, con Aras Edizioni ha pubblicato Il tessuto e la moda. Conoscere per scegliere (2013), La filanda di Urbino 1868-1936 (2013), La spillara di Urbino 1722-1890 (2013) e La fabbrica delle pantofole “Feltria” di Urbino 1949-1957 (2014).

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Le miniere di S. Lorenzo in Zolfinelli e di Ca’ Brunello di Urbino”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.