Sale!

La Grande Grotta del Vento. Come in una favola Frasassi aprì solo a noi lo scrigno più grande

10.00  8.50 

Giuseppe Gambelli
anno 2016
72 pp.
ISBN 9788899913052

Acquista versione PDF

 

Compara
CONDIVIDI SU:

IL LIBRO

Questo libro è nato dalla necessità di narrare nell’interezza la storia della scoperta e l’esplorazione della Grotta Grande del Vento da parte del Gruppo Speleologico Marchigiano CAI ANCONA. L’intento è quello di dare continuità e compiutezza a questa meravigliosa avventura nel lasso di tempo compreso tra la scoperta della Grotta Grande del Vento il 25 settembre 1971 e la fine della nostra esclusività con l’uscita dalla Grotta del Fiume, insieme a vari gruppi speleo, il 6 gennaio 1972.

Indice

L'AUTORE

Giuseppe Gambelli nasce ad Ancona nel 1946 , si è iscritto allo storico Gruppo Speleologico Marchigiano del capoluogo nel 1966-67. Ha svolto costantemente attività speleologica in tutte le grotte di Frasassi. Tra i soci fondatori del GSM CAI Ancona è uno scopritore della Grotta Grande del Vento e ha effettuato il primo attraversamento Abisso Ancona – Grotta del Fiume. Dopo essersi laureato all’Università di Bologna in scienze geologiche nel luglio del ’72 ha collaborato con il Comune di Genga e successivamente con il Consorzio Frasassi come geologo professionista per la salvaguardia e la valorizzazione delle Grotte. Diverse le pubblicazioni sull’argomento tra cui spicca quella per il Touring Club Complesso Carsico Grotta Grande del Vento – Grotta del Fiume del 1978. Partecipa inoltre nel 1997 a “Linea Verde” quale esperto circa la valorizzazione delle Grotte di Frasassi.

 

1 recensione per La Grande Grotta del Vento. Come in una favola Frasassi aprì solo a noi lo scrigno più grande

  1. Giancarlo Cappanera

    Solo due libri raccontano la vera storia della scoperta delle Grotte di Frasassi, questo del Geologo Giuseppe Gambelli è uno dei due.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.