Il tempo dentro le cose

17.00 

Augusto Calzini
Brani scelti da Maria Grazia Andreanelli Calzini
anno 2018
#6 Il Montefeltro tra industria e storia
122 pp.
ISBN 9788899913564

Acquista versione PDF

Compara
CONDIVIDI SU:

IL LIBRO

“C’è nell’uomo una forza interna che non bisogna combattere o fiaccare attraverso azioni per così dire di successo o che appaiono di successo, ma che in realtà sono di non conoscenza di sé. Bisogna conoscere se stessi, dicevano gli antichi, più uno conosce se stesso e più sa che cosa crea la sua felicità: non c’è felicità maggiore che andare a trovare una risposta a ciascuna cosa che uno desidera, come non c’è cosa migliore che continuare a vedere farfalle della stessa specie, colorate in mille modi diversi, di conoscere queste farfalle, di apprezzarle e di sapere che non è finita la speranza, ma che per il domani occorre questo, cioè godere la qualità, aldilà di quello che è quantitativo che è effimero e che produce solo effetti effimeri”. (1996 Conclusione Convegno di Macrobiotica)

Ho cercato di offrire, a chi legge, un aspetto sconosciuto del carattere di Augusto, al di là della figura pubblica severa, rigorosa e attenta, quello cioè di una persona di grande sensibilità, che si ripiega su se stessa e ascolta il suo cuore, affrontando con perseveranza, attenzione e grande lirismo gli aspetti più diversi della realtà e della natura: fatti, esperienze, uomini e soprattutto Urbino con parole che penetrano nell’anima e lasciano meravigliati e commossi. Per questo ho lasciato spazio solo alle sue parole, intervenendo brevemente per spiegare o contestualizzare, limitandomi a scrivere le conclusioni. (Maria Grazia Andreanelli Calzini)

Indice

L'AUTORE

Augusto Calzini (1940-2014), laureato in Chimica Industriale presso l’Università degli Studi di Bologna, fu docente di analisi chimica e chimica fisica presso l’Istituto Industriale “E. Mattei” di Urbino e già docente di Tecnologia dei materiali tessili presso il Corso Triennale di Laurea di Design e Discipline della Moda dell’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino. Autore di diversi volumi, con Aras Edizioni ha pubblicato Il tessuto e la moda. Conoscere per scegliere (2013), La filanda di Urbino 1868-1936 (2013), La spillara di Urbino 1722-1890 (2013) e La fabbrica delle pantofole “Feltria” di Urbino 1949-1957 (2014), Le miniere di S. Lorenzo in Zolfinelli e di Ca’ Brunello di Urbino (2014).

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il tempo dentro le cose”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.