Sale!

Il mare non ti parlerà. Un pellegrinaggio laico: la costa marchigiana dal San Bartolo alle Sentina attraverso il Conero

15.00  11.25 

Massimo Conti
anno 2015
284 pp.
ISBN 9788898615575

Acquista versione PDF

 

Compara
CONDIVIDI SU:

IL LIBRO

On the road again. Anzi no. Massimo Conti, scrittore e camminatore, non batte strade conosciute. Dopo aver raggiunto il cuore delle Marche sul solco di un’arteria atrofizzata, la ferrovia abbandonata Metaurense, ecco che ne lambisce temerariamente il fianco, quello dolce e aspro, bagnato dall’Adriatico. Ne esce un portolano insolito, da Gabicce a Porto d’Ascoli, stilato da terra e misurato dai propri passi, con uno sguardo al litorale stretto fra mare e monti, sotto uno sguardo stupito e indignato che non fa sconti alle bellezze che lo esaltano e alle brutture che lo deprimono. Viaggio ancorato nel presente e insieme memoriale, sospeso fra le epifanie del presente e del passato, testimoni di un’umanità, che fa sentire, spesso inascoltata, la propria voce.

Cortometraggio a cura del Teatrodelleisole ispirato al libro: Il mare non ti parlerà prima parte, seconda parte.

L'AUTORE

Massimo Conti (Bologna, 1957) è laureato in Sociologia, lavora in una cooperativa sociale. Dal 1999 al 2007 è stato consulente della Mediateca Regionale delle Marche per la quale ha curato il saggio L’immagine delle Marche nel cinema italiano. Personaggi e luoghi della filmografia marchigiana. Ha collaborato all’elaborazione di brevi biografie sui cineasti marchigiani per Il Dizionario Biografico dei Marchigiani, edizioni Il lavoro Editoriale. Scrive racconti e reportages sulla rivista letteraria on line Filobus66 diretta dal poeta Marco Ferri. Alcuni suoi racconti brevi sono stati pubblicati su diverse antologie e uno di questi è risultato primo tra i cinque finalisti del XIV° concorso letterario “Certamen di étempodiscrivere!”. Nel 2011 pubblica per Aras Edizioni il romanzo di viaggio TRAVERSINE. 50 chilometri a piedi, da Fano a Urbino, lungo la ferrovia Metaurense. Dal romanzo è stato tratto il racconto radiofonico Traversine, coprodotto dal Teatrodelleisole e Radio 3, andato in onda il 19 ottobre 2013 nella trasmissione “Il Cantiere di Radio 3” con la presentazione di Filippo Timi.

RASSEGNA STAMPA

Il cammino/28 – Recensioni, Deepwaling.com, 25 giugno 2015.

Libro dopo libro – Solo un piccolo spazio dedicato a grandi letture. Intervista a Massimo Conti di Dagmara Bastianelli, Librodopolibro.blogspot.it, 18 febbraio 2016.

Libri consigliati | Il mare non ti parlerà  di Fabiola, Con in faccia un po’ di sole | blog, 6 agosto 2015.

Il mare non ti parlerà, il nuovo libro di Massimo Conti di Dagmara Bastianelli, Radio Pereira, 14 maggio 2015.

Pellegrinaggio laico lungo la costa al ritmo del mare. Massimo Conti racconta il silenzio di Paolo Montanari, Il Resto del Carlino, 30 settembre 2015.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il mare non ti parlerà. Un pellegrinaggio laico: la costa marchigiana dal San Bartolo alle Sentina attraverso il Conero”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.