Giornate sonore. Guida per aspiranti ascoltatori globali

11.00 

A cura di Alessandra Calanchi, Massimiliano Morini
anno 2018
140 pp.
ISBN 9788899913588

Acquista versione PDF

Compara
CONDIVIDI SU:

IL LIBRO

Questo volumetto è frutto di un gruppo di ricerca riunitosi nelle due “Giornatesonore” a Urbino (19-20 aprile 2018) nell’ambito del progetto “Safe and Sound”, attivato presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Ne è emerso un panorama di punti di vista – o meglio, di ascolto – del nostro presente, delle sue implicazioni linguistiche e didattiche, delle sue rappresentazioni letterarie e artistiche con l’intenzione, ridefinendo la nostra posizione di ascoltatori, di accogliere l’inclusione nelle scuole e nelle università, individuare nuovi modelli di ruralità nel processo economico, superare dicotomie obsolete e riconoscerci in forme di identità ecologica e culturale sostenibili.

Contributi di: Alessandra Calanchi, Francesco Michi, Marco Monari, Massimiliano Morini, Marco Petrella, Leandro Pisano, Enrica Rossi, Massimo Russo, Roberto Salvucci.

Indice

I CURATORI

 

Alessandra Calanchi è professore associato presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dove insegna Letteratura e Cultura Angloamericana. Studiosa di letteratura ebraico americana, di crime fiction e di cinema, predilige un approccio interdisciplinare  e unisce all’analisi letteraria la prospettiva dei cultural studies. Appassionata traduttrice letteraria e saggistica, negli ultimi anni si è occupata di paesaggio sonoro nella letteratura criminale e nella fantascienza, partecipando a convegni in Italia e all’estero. Ha curato diversi volumi nell’ambito dei soundscape studies  e a Urbino ha organizzato tre giornate di studio sul paesaggio sonoro (2013, 2015, 2018).

 

Massimiliano Morini è professore associato di Lingua e Traduzione – Lingua Inglese presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Si occupa prevalentemente di teoria, storia e pratica della traduzione e di stilistica pragmatica e multimodale. Per quanto riguarda la traduttologia, ha pubblicato una monografa sul Rinascimento inglese e uno studio teorico su traduzione e pragmatica, nonché vari manuali pratico-teorici. Nel campo della stilistica, ha lavorato sulla narrativa dell’Ottocento, sul linguaggio giornalistico e sull’analisi multimodale della canzone e del cinema. È traduttore letterario e saggistico.

 

RASSEGNA STAMPA

Per un’ecologia dell’ambiente sonoro, di Sergej, GirodiVite, 30 gennaio 2019.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Giornate sonore. Guida per aspiranti ascoltatori globali”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.