Giornate sonore. Guida per aspiranti ascoltatori globali

11.00 

A cura di Alessandra Calanchi, Massimiliano Morini
anno 2018
140 pp.
ISBN 9788899913588

Acquista versione PDF

Compara
CONDIVIDI SU:

IL LIBRO

Questo volumetto è frutto di un gruppo di ricerca riunitosi nelle due “Giornatesonore” a Urbino (19-20 aprile 2018) nell’ambito del progetto “Safe and Sound”, attivato presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Ne è emerso un panorama di punti di vista – o meglio, di ascolto – del nostro presente, delle sue implicazioni linguistiche e didattiche, delle sue rappresentazioni letterarie e artistiche con l’intenzione, ridefinendo la nostra posizione di ascoltatori, di accogliere l’inclusione nelle scuole e nelle università, individuare nuovi modelli di ruralità nel processo economico, superare dicotomie obsolete e riconoscerci in forme di identità ecologica e culturale sostenibili.

Contributi di: Alessandra Calanchi, Francesco Michi, Marco Monari, Massimiliano Morini, Marco Petrella, Leandro Pisano, Enrica Rossi, Massimo Russo, Roberto Salvucci.

Indice

I CURATORI

 

Alessandra Calanchi è professore associato presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dove insegna Letteratura e Cultura Angloamericana. Studiosa di letteratura ebraico americana, di crime fiction e di cinema, predilige un approccio interdisciplinare  e unisce all’analisi letteraria la prospettiva dei cultural studies. Appassionata traduttrice letteraria e saggistica, negli ultimi anni si è occupata di paesaggio sonoro nella letteratura criminale e nella fantascienza, partecipando a convegni in Italia e all’estero. Ha curato diversi volumi nell’ambito dei soundscape studies  e a Urbino ha organizzato tre giornate di studio sul paesaggio sonoro (2013, 2015, 2018).

 

Massimiliano Morini è professore associato di Lingua e Traduzione – Lingua Inglese presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Si occupa prevalentemente di teoria, storia e pratica della traduzione e di stilistica pragmatica e multimodale. Per quanto riguarda la traduttologia, ha pubblicato una monografa sul Rinascimento inglese e uno studio teorico su traduzione e pragmatica, nonché vari manuali pratico-teorici. Nel campo della stilistica, ha lavorato sulla narrativa dell’Ottocento, sul linguaggio giornalistico e sull’analisi multimodale della canzone e del cinema. È traduttore letterario e saggistico.

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Giornate sonore. Guida per aspiranti ascoltatori globali”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.