Fronteggiare la Fortuna. Ambito urbano e storie di Sport a Pesaro nel Novecento

15.00 

Giuliano Martufi
anno 2018
#Arte e cultura nelle Marche
128 pp.
ISBN 9788861561465

Acquista versione PDF

Compara
CONDIVIDI SU:

IL LIBRO

Ritratti inediti che emergono dal racconto di quattro campioni pesaresi affermati a livelli molto alti in specialità diverse le quali si “dispiegavano” man mano che la città cambiava. Nel libro si racconta di Agostino Ercolessi, nato negli anni ’20, è stato campione di nuoto e di atletica leggera di livello olimpionico; Franco Bertini, anni ’30, lo è stato nel basket; Giorgio Ciaschini, anni ’40, portiere di serie A, oggi è uno dei più influenti scout europei. Infine Graziano Ross, nato negli anni ’50 uno dei più grandi motociclisti del suo tempo e padre di Valentino.

L’indagine per campione è lo strumento più efficace per descrivere e spiegare i fatti sociali. La si può applicare per rappresentare una città attraverso i campioni dei diversi sport che vi sono cresciuti? Possono, costoro, andare oltre lo stimolo epidermico e porsi nella prospettiva di chi si sposta nel tempo invece che nello spazio? Dice Proust che per suscitare la “memoria involontaria” conviene scendere dove si “rivoltano così bene il suolo e i sassi del nostro corpo, che ci fan ritrova- re, laggiù dove i nostri muscoli immergono le loro rami ca- zioni per ritrovare la loro vita, quel giardino dove siamo stati fanciulli”. Da qui la scelta di descrivere una città -Pesaro- e il suo mutare nell’arco di molti decenni attraverso lo sguardo di chi del proprio corpo ha fatto un uso sapiente e più volte, a intermittenza, se ne è andato e tornato per ragioni legate alla militanza sportiva e da adulto ha smesso di identificarsi nostalgicamente con la prospettiva del bambino.

Indice

L'AUTORE

Guliano Martufi, (1946) vive a Venezia da più di quarant’anni. Ha insegnato filosofia e ha fatto sua qualche competenza nelle discipline ausiliarie della storia entro una delle nostre école de chartes più prestigiose nell’Archivio di Stato di Venezia. In gioventù è stato corrisponden-te di “Tuttosport” da Pesaro; poi, occasionalmente, sport- swriter.

RASSEGNA STAMPA

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Fronteggiare la Fortuna. Ambito urbano e storie di Sport a Pesaro nel Novecento”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.