Sale!

Andata e ritorno. Commedia in due atti

10.00  8.00 

Mario Benedetti
Traduzione e cura di Franco Zangrilli
anno 2003
#Teatro
83 pp.
ISBN 9788887543399

Acquista versione PDF

Compara
CONDIVIDI SU:

IL LIBRO

In questa pièce – di sapore pirandelliano – un Autore in cerca di personaggi per completare una commedia mette in campo al tempo stesso le sue riflessioni sull’arte drammaturgica e le sue considerazioni umoristiche sulla vita della coppia nella moderna società.
Introduzione di Franco Zangrilli.

Indice

L'AUTORE E IL CURATORE

Mario Benedetti (Paso de los Toros, Uruguay, 1920 – Motevideo, 2009), poeta, romanziere, drammaturgo, critico letterario,  tra i maggiori e più amati scrittori sudamericani, fu autore di una cinquantina di libri tradotti in 23 lingue. In Italia si conoscono di lui parecchie opere, tra cui il romanzo Grazie per il fuoco (Milano, Il Saggiatore, 1972), alcune raccolte antologiche di poesie e racconti e Lettere dal tempo (Firenze, Le Lettere, 2000). Meno noto è da noi il suo teatro, di cui Andata e ritorno (Ida y vuelta) è uno dei testi forse più rappresentativi.

 

Franco Zangrilli, nato a Ripi (Frosinone), si è laureato in Letteratura italiana presso la Rutgers University. Vive a New York, dove è Full Professor d’italiano e di letteratura comparata alla City University of New York. Ha pubblicato numerosi saggi e interviste su scrittori contemporanei, da D’Annunzio a Calvino, da Sciascia a Pomilio. I suoi studi su Pirandello e Giuseppe Bonaviri hanno accolto  moltissime recensioni, consensi, riconoscimenti e apprezzamenti dalla critica. Ha curato con Umberto Mariani due testi bilingui (italiano e inglese) sull’opera di Rodolfo Doni e ha tradotto in italiano il dramma L’amore imperfetto dello scrittore americano Brandon Cole e la commedia Andata e ritorno  dello scrittore sud-americano Mario Benedetti. Per il suo lavoro di critico ha ricevuto diversi premi (Premio Mursia, Premio Misterbianco, Pergamena di Pirandello 2005, Premio giornalistico Internazionale INARS). Per le edizioni Metauro ha pubblicato Il bestiario di Pirandello (2001) e La penna diabolica. Buzzati scrittore-giornalista (2005), per la stessa casa editrice dirige la collana “Italianistica nel mondo”.

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Andata e ritorno. Commedia in due atti”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.